Vi siete chiesti se conviene approfittare dell’incentivo Conto Termico 2.0 per installare i pannelli solari? La risposta è sì!
Nel momento in cui scegliete di installare dei pannelli solari per la produzione di acqua calda, per riscaldare la vostra casa o per uso sanitario, potete prendere in considerazione sia le detrazioni fiscali che l’incentivo previsto dal Conto Termico 2.0.
In questo articolo vi aiuteremo a capire quali vantaggi offre l’incentivo Conto Termico 2.0 rispetto alle detrazioni fiscali.
La prima cosa da tenere a mente è che non è necessario, come per gli altri interventi, dover sostituire qualcosa. Il decreto prevede che i pannelli solari termici possano essere installati per aiutare i sistemi già esistenti nella produzione di acqua calda.
Perché conviene installare i pannelli solari con il Conto Termico 2.0 e non con le detrazioni fiscali?
Perché nel caso si decida di procedere con il Contro Termico 2.0, l’agevolazione viene riconosciuta da parte del GSE in tempi molto più brevi rispetto alle detrazioni fiscali.
Per gli interventi dove l’incentivo previsto è inferiore a 5.000€, l’incentivo viene erogato dal GSE con un bonifico sul vostro conto corrente, entro 60-90 giorni dalla data di accettazione della domanda.
Inoltre questo incentivo può coprire fino al 65% del costo totale (acquisto, installazione e gestione pratica). Mentre le detrazioni fiscali danno diritto al 65% del costo totale da ricevere come bonus fiscale in 10 rate annuali.
Come posso richiedere l’incentivo Conto Termico 2.0?
Per poter richiedere l’incentivo Conto Termico 2.0 per i pannelli solari si possono seguire le procedure comuni a tutte le richieste di incentivo. È molto importante fare attenzione anche come si compila il bonifico.
Per assistenza e gestione pratica non esitate a contattarci!